clicca sul "+" per avere maggiori informazioni

Acquacanina

-Abbazia di Santa Maria di Rio Sacro
Conosciuta anche con il nome di S. Maria di Meriggio, l'abbazia in stile romanico fu fondata dai Benedettini intorno all'anno Mille, con il nome di “S.Maria de Merigu” e diventò la loro sede conventuale dal 1500 circa.
Tra le opere d’arte si può ammirare anche l’affresco murale del 1490 di Girolamo di Giovanni staccato dalla chiesa di S.Michele. Ma l’Abbazia di S.Maria di Meriggio possiede un altro gioiello che i restauri hanno riportato alla luce: la cripta. Di architettura romanica, del sec. IX, é posta sotto l’abside centrale ed é divisa in tre piccole navatelle da colonne e pilastrini in pietra spugna. Riceve luce da una finestrella sotto la quale é eretto un altare monolitico.
Stile: Romanico

Indirizzo Meriggio
Data costruzione: X Secolo
-Chiesa della Madonna del Vallone
Lungo la strada che attraversa la frazione di Piedicolle, nel punto in cui questa forma un gomito, si erge, immerso nel verde di un fossato, il Santuario della Madonna del Vallone. Questa chiesa iniziò a funzionare nel 1747, come si deduce da documenti dell’archivio parrocchiale.
Il campanile della chiesa non fu elevato a fianco di questa, ma un centinaio di metri più indietro, in alto, verso Campicino, perché le campane fossero udite da tutto il paese;su un mattone é scolpita la data 1731, anno della sua costruzione. Dalla fisionomia semplice e lineare, la chiesa ha un portale di stile romanico ed una sola navata. Nell’abside, un altare barocco custodisce una tavola che rappresenta una Madonna con Bambino, forse del ‘500; sono presenti anche altre pitture murali molto più moderne (del nostro secolo). All'interno una "Deposizione" di scuola Caravaggesca (XVII sec.). Il campanile è separato dalla chiesa di circa 300 metri.
Indirizzo Loc. Campicino
Data costruzione: 1747
-Chiesa di S. Margherita
All'interno dei ruderi della fortificazione costruita dai Da Varano da Camerino (XIV secolo) in località Vallecanto, si trova la coeva chiesa di Santa Margherita. Presenta due affreschi di Girolamo di Giovanni.
Stile: Romanico

Indirizzo Fraz. Vallecanto
-Ruderi Castello Varano
Questi ruderi sono quanto ci resta di un fortino fatto edificare dai Da Varano di Camerino nel XIV secolo in località Vallecanto. Ospita all'interno la chiesetta di S. Margherita.
Indirizzo Fraz. Vallecanto
Data costruzione: XIV Secolo